La scienza esatta e l'arte di guarire non sono ostili l'uno con l'altro...
l'ideale continua in un rapporto armonioso fra le due........
— Donzellini




Eumedica Swiss Center

Lugano (Switzerland)
Via Tesserete 51
Tel.  +41 (0)91 9663826
Fax: +41 (0)91 9663827

E.mail: info@eumedicaswisscenter.ch

L'Eumedica Swiss Center è stato il l primo centro ambulatoriale in Svizzera di Medicina del Dolore e Neurovegetativa. I Centro fu fondato a Lugano nel 1975 dal Dr. med. Giuseppe Maggio, dopo una lunga formazione specialistica presso la Clinica del Dolore della Scuola Medica dell'Università di Washington a Seattle negli U.S.A., sotto la direzione e supervisione dell'allora Direttore e fondatore Prof. J. J. Bonica.. . Il Prof. Bonica, anche fondatore della Società Internazionale del Dolore (I.A.S.P), in occasione di una delle sue visite, dette del nostro Centro di Terapia del Dolore di Lugano la seguente valutazione:

“I have visited  the facilities of D. G. Maggio, who is director of the Eumedica Swiss Center  of Antalgic  Medicine of Lugano Switzerland , and I was most surprised and extremely pleased by the organization and functionality of the center. The physical facilities and the sophisticated equipments are the best I have seen  worldwide and equal to the most modern centers in the U.S.A."

Valutazioni simili sono state date anche da atri eminenti scienziati, far cui il Prof. Mario Tiengo, Direttore della Cattedra di Fisiopatologia del Dolore dell'Università di Milano e il Prof. D. Moore di Seattle .

La scelta di conferire all'Eumedica Swiss Center il carattere di ambulatorio scaturì dalla necessità di garantire maggiore sicurezza ed efficienza. I grandi centri, infatti, sono molto più soggetti a errori e a diversità di interpretazioni e di terapie, confondendo e danneggiando paziente e medico. Nei grandi centri, inoltre, non può essere evitato il negativo impatto psicologico dovuto all'incontro con pazienti molto più sofferenti o invalidi
Dalla sua fondazione l'Eumedica Swiss Center è stata ulteriormente rimodernata e adeguata ai continui progressi fatti negli ultimi anni dalla medicina del dolore. Oggi è un moderno centro ben attrezzato e ben organizzato per la diagnosti e la terapia del dolore cronico e delle sindromi neurovegetative che spesso ll'accompagnano, con un unico direttore responsabile e uno staff medico specializzato e qualificato.
La caratterista fondamentale del Centro consiste nella saggia e competente combinazione e applicazione delle più recenti, meno invasivi e meno rischiosi metodi della medicina scientifica con quelli della medicina complementare.

STAFF MEDICO
Dr. med. Giuseppe Maggio
Direttore Centro Medico

Il sito è stato ultimato insieme ai miei collaboratori Dr. med., Ester Di Giandomenico - specialista in anestesiologia, Dr. med Angelo D. Maggio - specialista in ortopedia e traumatologia e Dr..med. Carmelo Fava - specialista in neurologia, tutti e tre con ampia formazione ed esperienza clinica nella medicina del dolore cronico. Il sito è rivolto ai pazienti e ai colleghi medici desiderosi di ampliare le loro conoscenze professionali in un campo di cui ancora poco si sa e molto c'è ancora da sapere e studiare.

I principi fondamentali del nostro Centro sono:

Prima di tutto non nuocere
Minimizzare il dolore e aumentare lo stato di salute
Arrestare la progressione del danno anatomico
Promuovere la riparazione dei tessuti malati e prevenirne altri