Strategie alternative diagnostiche e terapeutiche dell’infertilità presso l’Eumedica Swiss Center

"... La diagnosi rimane vuota se non ha un riscontro terapeutico".
— Volhard

Diagnostica

Le nostre indagini diagnostiche sono simili a quelle previste dalla attuale scienza medica. Tuttavia molta più importanza viene data all'esame dello stato energetico globale e del suo libero flusso nell'organismo, indagine diagnostica questa completamente trascurata dalla scienza medica moderna.

Le altre indagini diagnostiche sono orientate sulla valutazione o rivalutazione dello stato di salute e di infertilità. Per questo scopo, la lunga e accurata raccolta della storia clinica della coppia, l'esame obiettivo e i classici esami di laboratori fanno la parte del leone.

Anamnesi Esame obiettivo Indagine strumentale

Terapia

Consiste principalmente  nel conferire nella coppia uno stato di salute superiore a quello  precedente, che era stato appunto insufficiente ed inadeguato per procreare, nonostante i numerosi tentativi, inclusi quelli della la riproduzione artificiale medicalmente assistita.

Possono così riassumersi:

  • Ricarica e riequilibrio del potenziale energetico individuale mediante ossigeno-ozonoterapia e infusioni con minerali, vitamine e preparati fitoterapici ,  e una alimentazione e stile di vita più adeguati allo scopo.
  • Terapie  a vari livelli del Sistema Nervoso Autonomo (S.N.A.) mediante iniezioni mirate  di stabilizzatori di membrana per la regolazione delle funzioni  bioritmiche, circolatorie, e di comunicazione neuro-elettrica lungo l’intero apparato riproduttivo fra il cervello, il sistema  ghiandolare  e le  gonadi maschili e femminili, Per questo scopo vengono impiegate anche l’agopuntura, la foto-cromoterapia, la riflessoterapia e  quanto i singoli casi richiedono.
  • Sedute periodiche di terapie cognitivo – comportamentali per la rieducazione verso uno stile di vita più adeguato allo scopo, laddove necessario.

Ci vorrebbe un miracolo

Ci vorrebbe un miracolo è una espressione che viene usata in medicina quando per un problema medico non ci sono o non ci sono più soluzioni.
E se fosse lo spirito santo a procreare! La missione procreatrice dell'uomo finisce con l'atto coitale! Per tutto il resto la procreazione avviene all'insaputa della madre e, perché no, potrebbe occuparsene lo Spirito Santo. Magari  con la collaborazione del sistema nervoso autonomo.

La Riflessoterapia

La riflessoterapia fa parte del programma di terapia multifattoriale praticata presso l'Eumedica Swiss Center di Lugano.
È scientificamente riconosciuto, che gli organi del corpo umano riflettono il loro funzionamento soprattutto a livello cutaneo, ma non solamente. Problemi a carico del fegato e della  colecisti si possono ripercuotere rispettivamente all'occhio e alla spalla destra;anche problemi pelvici e addominali riflettono il loro stato di salute a livello dei dermatomi e i miotomi sparsi sulla cute lungo la colonna vertebrale. Per la Medicina Cinese e altre medicine tradizionali, addirittura tutte le parti del corpo umano si trovano riflesse nel padiglione dell'orecchio e nel piede e nella mano . Recenti ricerche, condotte presso l'Università di Boston, zone riflesse esisterebbero anche nella mucosa delle cavità nasali; in particolare gli organi della riproduzione sono in stretta comunicazione riflessa con le terminazioni nervose olfattive dentro la cavità nasale. Anche la riflessoterapia delle varie aree riproduttive fa parte del programma terapeutico multifattoriale dell'infertilità da noi praticato.
Anche se non esistono ancora studi scientifici specifici, la riflessoterapia viene impiegata con successo da molti secoli, e non solo a scopo terapeutico, ma anche diagnostico. Oggi esistono tecnologie moderne che permettono una valutazione diagnostica dello stato bioenergetico delle zone riflesse, assai prima della comparsa dei sintomi clinici, strumentali e di laboratorio, L'Eumedica Swiss Center di Lugano è adeguatamente attrezzata per questo tipo di la diagnosi precoce dell'infertilità di coppia.

Terapia dei colori