Cari lettori
Come ben sapete, la caratteristica biologica più evidente dell'essere umano è sempre stata ed è ancora quella di riprodursi secondo le misteriose leggi previste dalla Natura. Mentre nella maggior parte dei casi procreare per via naturale è facile, in altri casi non è così. Le cause delle difficoltà di procreare per via naturale possono aver origine sia nella femmina che nel maschio, e possono essere dovute a malattie o/e lesioni delle strutture anatomiche del sistema riproduttivo di entrambi. Ma in molti casi, l'incapacità di procreare è di natura funzionale, senza cioè alcuna causa apparente, ed è soprattutto di questo tipo di infertilità che il presente sito si vuole occupare. Il numero delle coppie apparentemente sterili è progressivamente aumentato specialmente dopo il 1960, probabilmente a causa del progressivo aumento della emancipazione femminile, dello sviluppo economico e dell'inquinamento ambientale. Nasce e si sviluppa così la medicina della riproduzione artificiale medicalmente assistita.
Non è scopo di questo sito entrare nei dettagli dei numerosi e complessi meccanismi coinvolti nel processo naturale della riproduzione umana e nemmeno in quelli della riproduzione artificiale, entrambi ormai a conoscenza di tutti e comunque leggibili anche nella numerosa letteratura offerta da internet. Scopo di questo sito è di mettervi a conoscenza di quelle informazioni che, pur essendo note e fondamentali, secondo la mia opinione, sono state trascurate dalla moderna letteratura scientifica.
Ma lasciate che io prima mi presenti. Non sono un ginecologo, bensì un anziano medico anestesista che dal 1963 a tutt'oggi ha sempre collaborato nel team work della medicina riproduttiva di molte cliniche svizzere ed estere. In tutti questi anni ho avuto la grande opportunità di incontrare e di ascoltare le tristi storie di tante coppie disperate e frustrate a causa della difficoltà di generare un figlio, nonostante i ripetuti tentativi, anche con le tecniche più moderne della medicina riproduttiva artificiale. Senza volerlo sono stato così emotivamente e professionalmente coinvolto che ho deciso di approfondire l'argomento dell'infertilità di coppia, sia dal profili scientifico che alternativo, nel tentativo di poter offrire un metodo di cura più efficace e soprattutto meno stressante e meno rischioso. Dopo aver acquisito le necessarie conoscenze, decisi così di introdurre nella mia pratica di medicina naturale, che pratico dal 1975, anche una attività di medicina riproduttiva alternativa presso l'Eumedica Swiss Center di Lugano. Anche se i casi sono ancora insufficienti per trarre conclusioni definitive, i primi risultati sono stati così incoraggianti da indurmi a pubblicare questo sito che, con tutto il cuore, voglio dedicare soprattutto a tutte quelle coraggiose donne che tanto hanno lottato, pianto e sofferto nel tentativo di avere un figlio. Ma il sito è anche rivolto a tutti i miei colleghi medici desiderosi di approfondire ulteriormente le loro conoscenze nel settore della medicina riproduttiva.
Desidero infine informarvi che quanto figura nel presente sito è in armonia con quanto pubblicato nella letteratura internazionale della medicina riproduttiva scientifica e alternativa, e che in nessun modo intendo concludere che il nostro approccio alternativo di trattare l'infertilità di coppia sia superiore a quello scientifico o viceversa. I due approcci sono semplicemente diversi e sono fra di loro compatibili. I due metodi, specialmente nelle donne al di sopra dei 35 anni, possono essere addirittura impiegati in combinazione perché permette alla coppia di raggiungere uno stato di salute superiore e quindi di acquisire superiori capacità di procreare e di generare un figlio sano. La valutazione spetta solo a voi. Il mio compito e dovere di medico è quello di fornire le informazioni che io personalmente ritengo necessarie per le vostre riflessioni, valutazioni ed eventuali decisioni.
La fecondazione artificiale: è stata considerata “la peggiore minaccia dopo la bomba atomica”, probabilmente perché, controllata dall’uomo e non più dalla Natura, permette la manipolazione genetica e il controllo delle future generazioni umane da parte del potere politico ed economico. Ma già nel 1964 J. Lee Richardson, presidente della Associazione Nazionale per la Salute, lanciò questo avvertimento: “Noi riteniamo che il pericolo più tremendo che corre oggi l’uomo non è la bomba atomica, ma la bomba chimica”. Il che equivale a dire che la procreazione artificiale, in quanto fa uso di ormoni chimici sintetici, rappresenta oggi una minaccia, ancora più grande della bomba atomica. Ma forse queste espressioni sono troppo esagerate.
La scelta del medico è strettamente personale: Il successo dipende spesso dal rapporto che la coppia riesce a instaurare col medico, piuttosto che dalle sue capacità tecniche e professionali, come del resto l'esperienza clinica continua a dimostrare.
L'importanza del rapporto medico-paziente è una realtà scientifica ma non sempre basta, come raccomandato e testimoniato da Gesù. Gesù da molta importanza alle qualità fisiche e spirituali di chi vuole accingersi a curare. I curatori devono possedere qualità ed energie terapeutiche presenti solo in coloro che sanno resistere alle tentazioni della "Gola", del "Denaro" e del "Potere". Laddove queste qualità fisiche e spirituali non possono essere intuite dal paziente, solo la coscienza del medico potrà aiutare la coppia funzionalmente sterile ad avere un figlio. Il successo terapeutico aumenta se anche i pazienti seguiranno le stesse raccomandazioni bibliche. Un rapporto medico-paziente secondo scienza e coscienza è una realtà scientifica!
Non sprecare preziose energie alla ricerca del nostro benessere materiale e prestigio personale, ma utilizzale piuttosto per la riscoperta del tuo “Se” interiore. Per questo scopo “ama il prossimo come te stesso” mentre sei ancora su questa terra! Evita il razzismo e il fanatismo, l’invidia , l'egoismo e la rigidità di opinioni, l'ira e le reazioni violente
